top of page

PROGRAMMA DETTAGLIATO LA CLÉ DE L'ÉTÉ

 

sabato 17 luglio (La Magdeleine, Col Pilaz) 

 

16:00

Spettacolo teatrale “Licheni” della Compagnia Curious Industries

 

Inaugurazione dell’Associazione culturale La clé sur la porte e apertura del Festival La clé de l’été
 

sabato 24 luglio (padiglione La Magdeleine) 

 

21:00

Proiezione del film « Samuel in the clouds » di Pieter Van Eecke (vincitore del Grand Prix des Festivals del Cervino CineMountain Festival nel 2017) in collaborazione con la XXIV edizione del Cervino CineMountain Festival, Festival internazionale di film di montagna più alto d'Europa, all'interno della rassegna CCM On tour 2021. Presentazione a cura di Luca Bich, presidente del Cervino CineMountain Festival.

domenica 25 luglio (torretta La Magdeleine)

 

18:00

Inaugurazione e presentazione della mostra fotografica di Paolo Verzone, tratta dal reportage fotografico eseguito alle Isole Svalbard, ultimo lembo di terra prima del Polo Nord nello Stato norvegese, sede di un centro di monitoraggio ambientale e di ricerca internazionale sull’Artico. 

La mostra sarà visitabile fino a domenica 22 agosto 2021.
 

sabato 31 luglio (padiglione La Magdeleine) 

 

18:00 –20:00

« Davide Cenadelli incontra Luca Mercalli »

L'atmosfera

L'atmosfera della Terra è ciò che separa il nostro pianeta dallo spazio profondo. Per questo è fondamentale conoscerne proprietà, caratteristiche e fenomeni. Luca Mercalli e Davide Cenadelli svolgeranno una conversazione libera sul tema dell'atmosfera, aperta anche a domande e curiosità del pubblico, affrontando il discorso dai rispettivi punti di vista, dalla destabilizzazione dei processi planetari da parte umana all'evoluzione di altri pianeti nel Sistema Solare e oltre.

Momento degustazione con prodotti del territorio a km 0 con particolare attenzione all'utilizzo di materie prime prodotte all’interno di una filiera sostenibile e di materiali eco compatibili. 
 

domenica 1 agosto (padiglione La Magdeleine)

 

16:00 – 17:00

Laboratorio didattico per bambini a cura dell'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta 
 

18:00 – 19:30

Conferenza a cura di Andrea Bernagozzi e Francois Burgay (padiglione La Magdeleine)

“Ambienti estremi terrestri e extraterrestri”

Che cosa hanno in comune i deserti rossastri del pianeta Marte con il gelido plateau della Groenlandia, i ghiacciai delle isole Svalbard con alcune lune di Giove e Saturno, i giganti gassosi del Sistema Solare? Molto più di quanto si possa a credere e i relatori lo spiegheranno in una conversazione informale, rivolta a tutti. Scopriremo così che lo studio degli ambienti più ostili per l'essere umano, sulla Terra e nello spazio, è fondamentale per la nostra comprensione del mondo, dall'evoluzione del clima tra un passato remoto e il futuro prossimo, fino al segreto stesso della nascita della vita, sulla Terra e forse anche altrove nel cosmo.
 

a partire da domenica 1 agosto fino a giovedì 5 agosto 

(padiglione La Magdeleine _ Salone Polivalente Chamois)

 

21:00

Proiezioni cinematografiche in collaborazione con il Grand Prix Circuit della XXIV edizione del Cervino CineMountain Festival 2021

domenica 8 agosto (Chamois)  

 

16:00 – 18:00 

Laboratorio didattico di fotografia per bambini a cura di ALP IN SAS di Marguerettaz Fabio
 

venerdì 13 agosto (padiglione La Magdeleine) 

 

18:00

Conferenza archeologica sui siti archeologici di alta quota “Insediamenti e abitati in ambienti estremi” con gli archeologi Alessandra Armirotti e Gabriele Sartorio, funzionari della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali valdostana. Presentazione in anteprima dei reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici del Monte Tantané.

Momento degustazione con prodotti del territorio a km 0 con particolare attenzione all'utilizzo di materie prime prodotte all’interno di una filiera sostenibile e di materiali eco compatibili. 
 

sabato 14 agosto (padiglione La Magdeleine)

 

21:00

Proiezione del film « Songs of the water spirits » di Nicolò Bongiorno in concorso al CCM festival 2021 in collaborazione con la XXIV edizione del Cervino CineMountain Festival all'interno della rassegna CCM On tour 2021. 

 

 

sabato 21 agosto (padiglione La Magdeleine)

 

21:00 

Proiezione del film « Big north ». “Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord” in collaborazione con la XXIV edizione del Cervino CineMountain Festival.
 

 

domenica 22 agosto (Chamois, Lo rascard de la tradechon) 

 

11:00 

Inaugurazione e presentazione della mostra fotografica di Enzo Massa Micon che terminerà domenica 29 agosto

Togliere, ritagliare, perdere.
Perché la fotografia è catturare l’istante, ma è anche (forse soprattutto?) lasciare fuori, delimitare il mondo in rettangoli che decidono di raccontare storie e di negarne altre. E allora Enzo Massa Micon prende il volo e guarda in basso, per annullare anche le prospettive e le profondità e ridursi alle linee, alle forme, ai colori.

domenica 22 agosto (La Magdeleine) 

 

16:00 – 18:00 

Laboratorio didattico per bambini dedicato al tema inquinamento e cambiamento climatico a cura di ALP IN SAS di Marguerettaz Fabio

bottom of page